Tavolo Genitori ASVA

LAVORA PER LA PARTECIPAZIONE CONSAPEVOLE DEI GENITORI NELLA SCUOLA

                       E’ la formazione lo strumento principe per l’emancipazione dei rappresentanti di classe e di Istituto .                                Formazione da genitori a genitori, per aiutare il genitore a capire il suo ruolo, con una formazione continua.       
Formazione fatta di esperienza vissuta sul campo.

A SEGUIRE IL LINK AL
Vademecum genitori: gli Organi Collegiali Scolastici

IL CONSIGLIO DI  ISTITUTO

(Artt. 8,10, 37, 42 D.L.vo 297/94 ; Artt. 1-3 D.I. 28 maggio 1975; Artt. 9-11 C.M. 105/75; Artt. 48-53 O.M. 215/91) È composto:

  • Nelle scuole fino a 500 alunni: 14 componenti (Dirigente Scolastico + 6 docenti + 6 genitori/ ovvero 3 genitori + 3 studenti + 1 ATA)
  • Nelle scuole con oltre 500 alunni: 19 componenti (Dirigente Scolastico + 8 docenti + 2 ATA + 8 genitori/ovvero 4 genitori + 4 studenti)
  • Possono partecipare gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici e di orientamento

Convocazione: È convocato dal Presidente del Consiglio di Istituto. La prima convocazione del consiglio di Istituto, entro 20 giorni dalla proclamazione degli eletti, è disposta dal Dirigente Scolastico. Il Presidente del Consiglio è tenuto a disporre la convocazione del Consiglio su richiesta del Presidente della giunta esecutiva ovvero della maggioranza dei componenti del Consiglio stesso.

Presidenza. È presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Nella prima seduta di insediamento lo presiede il Dirigente Scolastico. Può essere eletto anche un vice presidente che ne fa le veci in caso di assenza del Presidente.

Presidente del Consiglio di Istituto. Convoca e presiede il consiglio. È da ritenersi implicito che predisponga l’ordine del giorno. Egli dovrà rispettare gli argomenti discussi della Giunta Esecutiva che prepara i lavori del Consiglio con facoltà di inserire anche altri punti che ritenga opportuni o gli vengano richiesti nei limiti della competenza del consiglio. Affida le funzioni di segretario del consiglio ad uno dei suoi membri. Autentica, con la propria firma, i verbali delle adunanze redatti dal segretario del consiglio. Il suo voto vale doppio in caso di parità nelle votazioni. Per il mantenimento dell’ordine esercita gli stessi poteri conferiti dalla legge a chi presiede le riunioni del consiglio comunale e qualora il comportamento del pubblico non consenta l’ordinato svolgimento dei lavori o la libertà di discussione e di deliberazione, dispone la sospensione della seduta e la sua prosecuzione in forma non pubblica. In caso di assenza ne fa le veci il vicepresidente o, se manca il vicepresidente, il consigliere più anziano. Il Presidente viene eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Se non è presente la rappresentanza dei genitori, il consiglio è presieduto dal consigliere più anziano di età. Qualora non si raggiunga detta maggioranza nella prima votazione, il presidente è eletto a maggioranza relativa dei votanti, sempre che siano stati presenti alla seduta almeno la metà più uno dei componenti in carica. A parità di voti è eletto il più anziano di età. L’elezione ha luogo a scrutinio segreto. 

Durata del Consiglio di Istituto. Il Consiglio di Istituto resta in carica tre anni. Solo la componente studentesca si rinnova annualmente

Competenze e Funzioni Fatte salve le competenze degli altri organi collegiali ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio. Le delibere del consiglio di Istituto sono normalmente immediatamente esecutive ed avverso di esse è ammesso reclamo ai sensi dell’art. 14 comma 7 DPR 275/99

Pubblicità delle sedute Alle sedute del Consiglio di  Istituto possono assistere gli elettori delle componenti rappresentate nel Consiglio e i membri dei Consigli Circoscrizionali secondo le modalità stabilite dal regolamento di Istituto. Alle sedute non è ammesso il pubblico quando siano in discussione argomenti concernenti persone.

Pubblicità degli atti. Copia integrale (sottoscritta e autenticata dal Presidente) del testo delle deliberazioni adottate dal consiglio stesso è pubblicata in apposito albo on-line della scuola. L’affissione all’albo avviene entro il termine massimo di otto giorni dalla relativa seduta del Consiglio. La copia della deliberazione deve rimanere pubblicata in albo per un periodo di almeno 15 giorni e conservata in apposito archivio virtuale. I verbali e tutti gli atti scritti preparatori sono depositati nell’Ufficio di segreteria del Circolo od Istituto e (per lo stesso periodo) sono esibiti ai membri del consiglio che ne facciano richiesta. Gli atti di delibera concernenti le singole persone devono essere predisposti in modo da garantirne il rispetto della privacy. 

Permanenza in carica. E' previsto che il Consiglio di  Istituto scaduto per compimento del triennio resta in carica sino all’insediamento del nuovo organo; i membri decaduti per perdita dei requisiti di eleggibilità, sono nel frattempo surrogati. Può funzionare fino all’insediamento dei nuovi eletti, anche se privo di alcuni membri cessati per perdita dei requisiti, purché quelli in carica non siano inferiori a tre.

Surroga dei Consiglieri. I membri dei consigli di Istituto, cessati dalla carica per qualsiasi causa (dimissioni, decadenza, perdita dei requisiti), devono essere sostituiti con il procedimento della surrogazione. In caso di impossibilità di procedere alla surrogazione per esaurimento delle rispettive liste non si può ricorrere ad altre liste, ma i posti vacanti devono essere ricoperti mediante elezioni suppletive. Per la sostituzione dei membri elettivi degli organi collegiali a durata pluriennale, venuti a cessare per qualsiasi causa, o che abbiano perso i requisiti di eleggibilità, si procede alla nomina di coloro che, in possesso dei detti requisiti, risultino i primi fra i non eletti delle rispettive liste. I membri subentrati cessano anch’essi dalla carica allo scadere del periodo di durata dell’organo. Pur essendo valida la costituzione del Consiglio anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza, si dà luogo a elezioni suppletive, indette, di norma, all’inizio dell’anno scolastico successivo all’esaurimento delle liste, contestualmente alle elezioni annuali qualora manchi la rappresentanza della componente genitori, nell’ambito della quale deve essere eletto il Presidente del Consiglio di Istituto.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda a questo collegamento

Ecco il programma del Salone dei Mestieri e delle Professioni, destinato ai genitori e studenti della scuola secondaria di primo grado. Come lo scorso anno si svolgerà a Malpensafiere, Busto Arsizio, dall' 8 al 12 Ottobre 2019.

Il Tavolo Genitori ASVA sottolinea l'importanza di partecipare ai momenti pomeridiani riservati alla formazione dei Genitori che hanno i figli in età di analisi e scelta della scuola superiore.

               Ricordiamo anche il momento di incontro di sabato 12 ottobre mattina 9.00-12.30 WORKSHOP                per studenti e famiglie: “Da genitore a genitore: come scegliere” a cura del Tavolo Genitori ASVA

Vogliamo fare una appello ai genitori ( rappresentanti di Classe, nel Consiglio di Istituto, nei comitati genitori o Associazioni genitori) delle scuole superiori del territorio che desiderano condividere la propria esperienza della scelta               scolastica vissuta con i propri figli, di affiancare il nostro coordinatore Mauro Sarasso durante l'incontro.            Ci divideremo i compiti per dare sostegno ai genitori. Grazie mille per la disponibilità e la collaborazione Per ogni informazione aggiuntiva e/o chiarimenti in merito, non esitate a contattarci al 3498515561

Tavolo Genitori ASVA - Servizio Relazioni con il Pubblico

La dipendenza dai videogiochi è una malattia?

La dipendenza dai videogiochi è una malattia secondo l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo hanno riconosciuto i 194 membri durante la 72esima World Health Assembly. Viene chiamato “gaming disorder” e nel 2018, precisamente a giugno, venne incluso all’interno dell’undicesima revisione dell’”International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems” (ICD-11). Da allora si sono scatenate diverse polemiche, tra chi esclude totalmente che i videogiochi possano essere una forma di dipendenza e quindi una malattia e chi è invece è d’accordo.

CONTINUA QUI

Giornata Europea dei genitori e della scuola 2019

Come ogni anno anche per questo 2019 sono iniziati i preparativi per l’organizzazione della consueta giornata europea dei genitori e della scuola. Sotto il titolo Genitori e Scuola 4.0, dopo l’alimentazione e i bisogni educativi speciali delle scorse edizioni, quest’anno verrà trattata “L’ iperdotazione intellettiva: studenti troppo intelligenti per essere felici?”. L’incontro è previsto per Sabato 06 aprile 2019 dalle ore 8,30 alle 12,30 presso l’Aula Magna,                                Scuola Maria Ausiliatrice, Piazza Libertà 9 – Varese.

Per iscrizione

Forum Provinciale Associazioni Genitori delle Scuole di Varese


SEGNALIAMO QUESTA INTERESSANTE INIZIATIVA
-------------------------------------------------------
GUARDIAMO AL FUTURO:
L'educazione è l'arma più potente
che si possa usare per cambiare il mondo

PROGRAMMA
ORE 15:00 SALUTI ISTITUZIONALI
Caterina Franzetti - Assessore ai Servizi Sociali Comune di Luino
Haidi Segrada - Presidente dell'Associazione ACA - Educazione in rete
Manuela Cantoia - Professore Associato, Università E-Campus – Novedrate (CO)
Giorgio Ciccarelli - Presidente onorario AIMC e Dirigente Scolastico
Marco Conca - Avvocato e Docente
ORE 15:15 CONFERENZA
Presentazione dell'associazione e delle sue attività
(Haidi Segrada, Presidente dell'Associazione ACA - Educazione in rete)
Educarsi per educare
(Manuela Cantoia, Professore Associato, Università E-Campus – Novedrate)
L’educazione paziente: gratitudine e fiducia
(Giorgio Ciccarelli, Presidente onorario AIMC e Dirigente Scolastico)
Chi non rischia non educa. Prevenire il disagio attraverso la relazione educativa
(Paolo Bozzato, Psicologo Psicoterapeuta)
L'evento è a ingresso libero e gratuito. 

Genitori e Docenti, protagonisti al servizio dell’educazione come bene pubblico

Ogni anno, il FORAGS LOMBARDIA organizza ed invita i genitori all'evento formativo organizzato in Milano. ...
Oggetto: “Incontro di Formazione dei Genitori e della Scuola” – Milano 12 Gennaio 2019.
Si informano le SS.LL che in data 12 gennaio 2019 si svolgerà a Milano l’evento a carattere regionale dedicato alla rappresentanza dei genitori all’interno degli Organi Collegiali. L’Incontro di Formazione “Genitori e Docenti, protagonisti al servizio dell’educazione come bene pubblico” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Liceo Classico “ C. Beccaria” di Via C. Linneo, 5 - Milano. La manifestazione, promossa dal FoRAGS - Forum Regionale delle Associazioni Genitori della scuola - (costituito dai Rappresentanti dei Genitori delle Associazioni più rappresentative) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, intende valorizzare e promuovere la partecipazione attiva della
componente genitori nella vita scolastica. I Forum dei Genitori costituiscono l’unico organismo al di fuori del singolo Istituto scolastico in cui può esprimersi la rappresentanza dei genitori, allo scopo di realizzare nelle scuole iniziative formative rivolte ai ragazzi ed ai genitori (DPR 301/2005).
Per una migliore organizzazione della giornata, si chiede ai partecipanti in indirizzo di iscriversi entro e non oltre venerdì 11 gennaio 2019 al seguente link: https://goo.gl/forms/8kcfYTlyU6kOduLq1
Si invitano le SS.LL a dare la massima diffusione dell’iniziativa. Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Agesc, associazione appartenente al FOPAGS invita i genitori a questa iniziativa formativa

                        E’ la formazione lo strumento principe per l’emancipazione dei rappresentanti di classe e di Istituto .                                 Formazione da genitori a genitori, PER Aiutare il genitore a capire il suo ruolo. con una formazione continua.        Formazione fatta di esperienza vissuta sul campo.

A SEGUIRE IL LINK AL
Vademecum genitori: gli Organi Collegiali Scolastici

Rappresentante di classe
I rappresentanti dei Genitori dovrebbero essere genitori Motivati, Competenti, Disponibili. Questi sono requisiti fondamentali per un buon andamento della presenza dei genitori nella scuola.
I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Classe vengono eletti, o riconfermati, ogni anno. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.
Nella scuola media superiore sono previsti 2 rappresentanti per ogni classe. Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto). In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti. Diritti e Doveri del Rappresentante di Classe
Il rappresentante di classe ha il diritto di:
essere informato delle riunioni del Consiglio di Circolo o di Istituto
partecipare alle riunioni del Consiglio di Istituto senza diritto di parola
farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto e presso il Comitato Genitori
informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità (previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico), circa gli sviluppi di iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto, dal Comitato Genitori
ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo (in tale lasso di tempo se vuole può contattare o convocare i genitori di classe per raccogliere istanze da sottoporre al Consiglio di competenza). Nel caso in cui la comunicazione non venga fatta con almeno 5 giorni di anticipo può richiedere un consiglio di classe straordinario per informare i genitori ed essere informato sui punti in discussione all’OdG
convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno. Al termine dell’ assemblea di classe straordinaria è tenuto a redigere un verbale delle decisioni prese completo dei risultati delle votazioni sostenute
avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l’organizzazione scolastica
accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola (verbali ecc. – D.Lvo 297/94 – T.U. in materia di Pubblica Istruzione e succ. integrazioni nel 2007..). La segreteria può richiedere il pagamento delle fotocopie
essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art. 39 TU 297/94)
Il rappresentante di classe ha il dovere di:
conoscere le principali norme di funzionamento della scuola
rispettare l’autonomia del Dirigente Scolastico e della funzione docente
conoscere il Piano dell’Offerta Formativa( POF) ed il Regolamento di Istituto
conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola: Consiglio di Istituto, Collegio docenti, Comitato Genitori, Commissioni varie (es. P.O.F., Regolamento, Gite, Sicurezza ecc)
fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica
tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola (partecipando anche alle riunioni del Comitato Genitori ed assistendo anche alle riunioni del Consiglio di Istituto)
presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto e a quelle del Comitato Genitori (di cui fa parte di diritto)
inviare i punti da discutere in Consiglio in cui è eletto in un tempo ragionevole, così da essere inseriti nell’ODG ed essere inviati agli altri componenti, con almeno 5 giorni di anticipo
tenere i contatti con i genitori della propria classe in forma continuativa
informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola
farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori nel momento assembleare o raccolte telefonicamente
promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta
Il rappresentante di classe NON ha il diritto di:
occuparsi di casi singoli
trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento)
Il rappresentante di classe NON è tenuto/non deve :                                                                                                                                     farsi promotore di collette
gestire un fondo cassa della classe
comprare materiale necessario alla classe o alla scuola o alla didattica
      Vogliamo segnalarvi questa importante iniziativa rivolta ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado.                                Il Tavolo Genitori dell'ASVA sarà presente SABATO MATTINA (9,00-12,30) come da programma.                                                   Se i tuoi figli sono già alle Superiori o hanno già finito il ciclo di studi, potrebbe essere interessante                                                              affiancarli ed aiutarli Sabato Mattina nel ricevere i genitori che visiteranno il Salone.                                       Contattare Mauro Sarasso - Coordinatore Tavolo Genitori al n. 349 8515561

Buongiorno

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno scolastico e come sempre desideriamo condividere con voi le ultime notizie sul lavoro che il Tavolo Genitori ASVA ha svolto.
In vari momenti siamo intervenuti in varie scuole per aiutare i genitori nella costituzione di Comitati Genitori e/o di Associazione Genitori.
Abbiamo suggerito il coinvolgimento di esperti per poter organizzare incontri di formazione ai genitori sul cyberbullismo, su necessità e modalità educative e nei rapporti con i figli adolescenti.
Siamo contenti del lavoro svolto in alcune scuole in aiuto ai genitori nel comprendere il loro ruolo istituzionale.
Ancora una volta però dobbiamo far notare che tante buone pratiche e tante modalità operative imparate e apprese negli anni, non sono state poi trasmesse ai genitori che entravano ad operare nelle varie scuole.
Purtroppo siamo dovuti intervenire anche in alcune situazioni di contenzioso tra genitori e la dirigenza, tra genitori e la segreteria, tra genitori rappresentanti di Classe e Presidenti del Consiglio di Istituto.
Tutto questo, abbiamo notato, era dovuto alla non conoscenza del proprio ruolo e dei compiti in relazioni ad altri. Informazioni, regole e buone prassi di collaborazione che pensavamo consolidati in molte realtà sono state accantonate e altri hanno subito le conseguenze e le difficoltà.
Questo ci rammarica perché da anni suggeriamo che i genitori nella scuola debbano essere formati e le competenze acquisite vadano condivise con chi subentra.

Nell'assemblea dei dirigenti di alcuni anni fa - 26.05.2011 - abbiamo concordato alcune tappe che dovevano avere luogo in ogni istituto scolastico all'inizio di ogni anno scolastico, ovvero, l’organizzazione degli incontri di accoglienza dei genitori delle classi prime dei vari ordini di scuola. L'informazione sul ruolo dei rappresentanti di classe e l'accoglienza dei nuovi rappresentanti di classe eletti, gestito dal Presidente del Consiglio d'Istituto con l'aiuto del Dirigente e dei componenti il Comitato Genitori vanno realizzati in modo che si consolidi una rete di genitori che sostenga e protegga l'andamento scolastico nel suo insieme. Quella conquista che è stata sancita in quella assemblea non è comunque cosa che viene realizzata “in automatico” nelle scuole. Con questa nostra vogliamo sollecitare ciascuno di voi, nel prossimo anno scolastico, a farsi pungolo e sostenitore di questa buona prassi.

Vogliamo per questo sollecitare tutti voi e, attraverso di voi, gli altri genitori della vostra scuola di prendere visione del nostro blog. Lì si trovano i corsi informativi e indicazioni sul ruolo dei genitori nella scuola.

I due punti di contatto con il Tavolo Genitori ASVA sono la pagina Facebook a questo indirizzo https://www.facebook.com/TGASVAgenerale/
ed il nostro blog a questo indirizzo https://tavologenitoriasva.wordpress.com/chi-siamo/

Mauro Sarasso / Coordinatore Tavolo Genitori ASVA

Tavolo Genitori ASVA vi invita a partecipare al Seminario di Studio "Emozioniamoci" presso la Sala Convegni dell'Istituto De Filippi a Varese in via don Luigi Brambilla 15, dalle 8,30 alle 13,30 il giorno 17 marzo 2018.
Emozioniamoci è un progetto innovativo sperimentato in vari istituti scolastici.
Iscrizioni entro il 10 marzo a questo link https://goo.gl/forms/X80vh9ypi4uhDhYM2
oppure dal blog dell'ASVA https://asvarese.wordpress.com/
Il programma dettagliato è illustrato nella locandina


GIORNATA EUROPEA DEI GENITORI E DELLA SCUOLA 17 MARZO 2018

In continuità con la Giornata dello scorso anno, il Forum Provinciale di Varese ha inteso dedicare la tradizionale giornata europea dei genitori e della scuola alle tematiche inclusive, per una maggiore collaborazione tra scuola e famiglie nell’ottica del miglior benessere psicofisico dei nostri figli e quindi anche nostro. Dopo aver affrontato tematiche riguardanti l’alimentazione e i corretti stili di vita, esserci addentrati nel complesso tema delle emozioni e delle relazioni, con la revisione 3.0 stiamo approfondendo la conoscenza delle neuroscienze ed i meccanismi che facilitano l’apprendimento e l’educazione.

La Giornata Europea dei Genitori e della Scuola è un’iniziativa promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), e per questo, sostenuta dal Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola (FONAGS), dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

La giornata che si svolgerà sabato 17 marzo 2018 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Varese sarà un Convegno Formativo intenso durante il quale Il Prof. Giorgio Rossi – primario di Neuropsichiatria presso l’Ospedale Del Ponte e Il prof. Pier Cesare Rivoltella – Primario di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano ci guideranno approfondendo argomenti di neurosviluppo, mondo digitale ed educazione.
Mentre, con la Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Contarino dell’IC di Cassano Magnago e gli studenti della Consulta vedremo nella pratica scolastica e nel confronto studentesco come in realtà si sviluppano le teorie.

Vi Aspettiamo!!
Sabato 17 marzo 2018 - Ore 8,30-12.45 - Università dell’Insubria - Varese
Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione, effettuabile compilando questo modulo
E’ la formazione lo strumento principe per l’emancipazione dei rappresentanti di classe e di Istituto . Formazione da genitori a genitori, PER Aiutare il genitore a capire il suo ruolo. con una formazione continua. Formazione fatta di esperienza vissuta sul campo.
A SEGUIRE IL LINK AL
Vademecum genitori: gli Organi Collegiali Scolastici